top of page
  • Immagine del redattoreMarco Ciancio

La Retroattività in una polizza di R.C.

Pillole assicurative #pills - #RETROATTIVITA'

𝐑𝐞𝐭𝐫𝐨𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭à 𝐢𝐧 𝐮𝐧𝐚 𝐩𝐨𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚 𝐝𝐢 𝐫𝐞𝐬𝐩𝐨𝐧𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭à 𝐜𝐢𝐯𝐢𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐦𝐞𝐝𝐢𝐜𝐨: 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐬𝐢𝐠𝐧𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚 𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐡é è 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞.

La retroattività è una garanzia assicurativa che consente la copertura di un periodo di tempo precedente la stipula della polizza, in cui potrebbero essere stati commessi errori professionali che potrebbero generare una richiesta di risarcimento. Nel caso delle polizze di responsabilità civile professionale del medico, la retroattività è particolarmente importante perché i danni da errori medici possono manifestarsi anche a distanza di tempo, anche molti anni dopo la prestazione.

𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐟𝐮𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚 𝐥𝐚 𝐫𝐞𝐭𝐫𝐨𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭à?

La retroattività viene solitamente espressa in anni e indica il periodo di tempo, a partire dalla data di stipula della polizza, in cui gli errori professionali commessi in precedenza sono coperti dalla garanzia assicurativa. Ad esempio, una polizza di responsabilità civile professionale del medico con retroattività di 10 anni significa che la garanzia assicurativa copre gli errori professionali commessi nei 10 anni precedenti la stipula della polizza.

𝐏𝐞𝐫𝐜𝐡é è 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐥𝐚 𝐫𝐞𝐭𝐫𝐨𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭à?

La retroattività è importante per i medici perché consente di tutelarsi da richieste di risarcimento per danni da errori professionali commessi in passato, anche se di cui non si è ancora a conoscenza. Infatti, i danni da errori medici possono manifestarsi anche a distanza di tempo, anche molti anni dopo la prestazione. Ad esempio, un paziente potrebbe sviluppare una complicanza a seguito di un intervento chirurgico solo dopo diversi anni. In questo caso, se il medico non ha una polizza di responsabilità civile professionale con retroattività, potrebbe essere costretto a pagare il risarcimento del danno da proprio conto, anche se non è stato responsabile dell'errore.

𝐐𝐮𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐫𝐞𝐭𝐫𝐨𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭à è 𝐧𝐞𝐜𝐞𝐬𝐬𝐚𝐫𝐢𝐚?

La quantità di retroattività necessaria dipende dalle circostanze specifiche del medico. In generale, è consigliabile stipulare una polizza di responsabilità civile professionale con retroattività di almeno 10 anni. Tuttavia, se il medico esercita la professione in un campo particolarmente rischioso, come la chirurgia, potrebbe essere necessario stipulare una polizza con retroattività di più anni.

𝐂𝐨𝐧𝐜𝐥𝐮𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞:

La retroattività è una garanzia assicurativa importante per i medici, perché consente di tutelarsi da richieste di risarcimento per danni da errori professionali commessi in passato. In generale, è consigliabile stipulare una polizza di responsabilità civile professionale con retroattività di almeno 10 anni.


28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page