©2018 by Studio A. di M. Ciancio e C.

  • facebook
  • twitter
  • linkedin
  • Instagram
  • Google+
  • Marco Ciancio

quei famosi 15 giorni

Updated: Jul 30, 2018

si discute ancora oggi sulla esistenza e sulla validità dei 15 giorni di copertura assicurativa oltre la data di scadenza del contratto assicurativo.

Molti dubbi e perplessità si sono sviluppati negli anni in tal senso e le leggende metropolitane hanno visto la validità di questi famosi 15 giorni oscillare in ogni direzione possibile anche tra (sic!) gli addetti ai lavori.

Facciamo chiarezza e facciamolo come sempre avvalendoci di fonti serie ed autorevoli, ecco quindi in nostro soccorso la circolare del Ministero dell’Interno, per sciogliere ogni dubbio in merito al tagliando dell’assicurazione scaduta, il 14 febbraio 2013, ha pubblicato una circolare nella quale specifica che “per un periodo limitato di quindici giorni dalla scadenza, l’assicurato, in attesa di sottoscrivere un altro contratto in tempo utile, durante tale periodo può continuare a esibire il certificato e il contrassegno scaduti”.

La circolare in questione emessa dal Ministero dell’Interno interpreta l’articolo 22 del decreto legge 179/12, che è subentrato modificando il d.l. 209/09 del codice delle assicurazioni private, introducendo l’articolo 170-bis sull’esclusione del tacito rinnovo delle polizze assicurative.

In altre parole con il tagliando dell’assicurazione scaduto è possibile circolare per altri 15 giorni successivi alla polizza di assicurazione scaduta e non è possibile essere multati dalle autorità, contrariamente a quanto avveniva prima della pubblicazione della circolare.

Questa novità è valida per tutti i conducenti assicurati quindi nessun timore, è possibile circolare ed esibire temporaneamente il tagliando dell’assicurazione scaduta ed il relativo certificato per i successivi 15 giorni della risoluzione del contratto.


RCA 15 giorni

Va infine precisato, non si sa mai, che l'estensione della copertura entro e non oltre il quindicesimo giorno successivo alla data di scadenza riportata in contratto è valida solo per la Responsabilità Civile e non per le garanzie ad essa abbinate quali ad esempio furto, incendio ecc. ecc.

#15giorni #copertura #assicurazione #rca #iquindicigiorni

ma esistono i 15 giorni dopo la scadenza

#valgono #i #quindici #giorni


361 views